MAT Museo Arte Tempo - Città di Clusone

Seguici su

/
/
Il tempo ritrovato

MAT Museo Arte Tempo - Città di Clusone

/
/
Il tempo ritrovato

Il tempo ritrovato

Opere dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone

Il tempo ritrovato

dal 17/05/2025 al 16/11/2025

MOSTRA ATTIVA

“Il Tempo Ritrovato” al MAT prorogata fino al 16 novembre 2025
Due mesi in più per scoprire la elezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone

Fino al 16 novembre – MAT – Museo Arte Tempo, Clusone

Clusone, 23 settembre 2025 – Dopo il grande apprezzamento registrato durante l’estate, la mostra “Il Tempo Ritrovato. Opere dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone” al MAT – Museo Arte Tempo prolunga l’apertura fino a domenica 16 novembre rispetto alla chiusura inizialmente prevista a settembre.

L’esposizione, curata dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, parte delle iniziative organizzate per celebrare il Centenario della Casa dell’Orfano Mons. Giovanni Antonietti, presenta 24 opere, in gran parte inedite, provenienti dalla variegata raccolta artistica della Casa dell’Orfano: dipinti, sculture, stampe, ceramiche, strumenti musicali e libri, che raccontano attraverso i secoli – dal XVI al XX secolo – una storia fatta di donazioni, legami affettivi, valori educativi e spirituali.

Questa raccolta, cresciuta nel tempo grazie al generoso contributo di numerosi benefattori, si arricchì in modo decisivo nel 1947 grazie alla donazione del legato del conte Giacomo Suardo, figura centrale della nobiltà bergamasca e amico personale di don Giovanni Antonietti. Le opere esposte, molte delle quali recentemente restaurate, sono testimonianza viva di una vicenda collettiva che intreccia arte, solidarietà e fede.

Tra quelle di maggior pregio, si trovano due ritratti giovanili di Giovan Paolo Cavagna; la Pietà attribuita a Palma il Giovane; la drammatica Deposizione di Cristo dalla croce di Antonio Cifrondi, oltre a due ritratti inediti della contessa Teresa Bottaini De’ Capitani eseguiti da Pietro Servalli e Loris De Rosa. Tra le sculture, meritano attenzione gli Orfanelli di Giovanni Avogadri, simbolicamente restaurati per questa ricorrenza.

In parallelo, alla Casa dell’Orfano è visitabile anche la mostra fotografica dedicata al Centenario, che completa l’esperienza di visita restituendo la memoria viva di luoghi, persone e storie che hanno segnato la comunità.

Info e dettagli su: www.valseriana.eu/eventi/mostra-il-tempo-ritrovato

 

IL TEMPO RITROVATO.
Opere dalla raccolta d
arte della Casa dellOrfano di Clusone

MAT – Museo Arte Tempo, Clusone

Fino al 16 novembre

Mostra e catalogo a cura di Enrico De Pascale con i contributi di Marcella Cattaneo, Enrico De Pascale e Giovanna Maffeis

Apertura: venerdì 15.30 – 18.30 – sabato e domenica: 10.00 – 12.00 / 15.30 – 18.30
Ingresso libero
Info: www.visitclusone.it

La mostra è promossa da:
Fondazione Casa dell’Orfano Mons. Giovanni Antonietti
Associazione Ex Allievi e Amici di Mons. Antonietti
Con il sostegno di:
Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Clusone

 Ufficio stampa Promoserio – Virginia Coletta – ufficiostampa@promoserio.it | tel. 392 96.72.555

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

error: Attenzione. Questo contenuto è protetto.