VIDEO

 RASSEGNA STAMPA
 

Archivio attività

APERITIVO AL MAT - MUSEO ARTE TEMPO | 27 dicembre 2009

ALLA SCOPERTA DEL PLANETARIO FANZAGO… IN MINIATURA!
365 GIORNI IN 10 MINUTI

Anche al Museo Arte Tempo di Clusone è tempo di regali. Arriverà al MAT la miniatura del meccanismo del famoso Orologio Planetario Fanzago, simbolo della città. Attraverso questo ingranaggio, si potrà capire come funziona il Planetario, osservando, in dieci minuti, il movimento compiuto dall’orologio in un anno intero.

A spiegare il meccanismo e dare dimostrazione del funzionamento, sarà presente Giorgio Gregato, orologiaio - restauratore e autore della miniatura dell’Orologio Fanzago.

A seguire, aperitivo al Museo, offerto dal “Garden Bar Mantegazza” di Clusone.

Visualizza il laboratorio a misura di bambino

GITA CULTURALE AL MART DI ROVERETO (.pdf locandina) | 29 novembre 2009
Visita guidata alla mostra

Capolavori della modernità - La collezione del Kunstmuseum Winterthur

VISITA DI STUDIO A MILANO | 11 ottobre 2009
Viaggio nell’arte e nel collezionismo del secondo ‘800’’
In occasione della mostra

La Scapigliatura: Un "pandemonio’’ per cambiare l’arte

Ospitata a Palazzo Reale e dedicata al movimento che coinvolse tutte le arti verso un rinnovamento e un capovolgimento ideologico, artistico e di costume nella Milano postunitaria di fine Ottocento;
250 opere tra dipinti, sculture, incisioni, testi, fotografie e altre testimonianze ci faranno rivivere l’atmosfera di questa esperienza artistica seguendo il corso di quattro decenni in cui il movimento si è evoluto …

Successivamente visiteremo il MUSEO POLDI PEZZOLI, residenza storica del conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli, tramutata in museo e aperta al pubblico nel 1881, custodisce opere di eccezionale valore artistico e svela il gusto di un raffinato collezionista della Milano del secondo ‘800 . Sarà anche l’occasione per ammirare capolavori di Mantegna, Bellini, Piero della Francesca, Tiepolo, insieme ad arredi, porcellane, gioielli, armi, tappeti, arazzi e altre collezioni di grande fascino e pregio.

“LEGGEVAMO QUATTRO LIBRI AL BAR” | 24 e 27 settembre 2009
Una serata in centro per tutti,
un pomeriggio al parco per i bambini.

Durante uno degli appuntamenti estivi del Festival di Temponautica, abbiamo conosciuto Bruno Contigiani, autore del libro Vivere con lentezza ed ideatore della Giornata mondiale della lentezza. Da quell’incontro è nata l’idea di aderire all’iniziativa “Leggevamo 4 libri al bar”, promossa dalla sua associazione “L’ARTE DI VIVERE CON LENTEZZA”.

Questi appuntamenti sono partiti nel 2007 e, da due edizioni, “invitano clienti-lettori-baristi di tutta Italia a organizzare incontri di lettura a voce alta, e proporre brani dei libri che li avevano fatti pensare o sognare” (dal sito www.vivereconlentezza.it).
Dal 22 al 30 settembre 2009, molti bar, luoghi d’incontro di persone e culture, offrono occasioni per riunirsi, stare insieme e raccontarsi attraverso un libro.

L’associazione MAT CLUB, nell’ambito di un cammino di riflessione sul tempo che il museo MAT percorre ormai da anni, ha voluto aderire all’iniziativa portando a Clusone due appuntamenti di “Leggevamo quattro libri al bar”. Siamo tra i precursori nella bergamasca e crediamo che questo sia un passo importante, un segnale per la valorizzazione dei luoghi di incontro e aggregazione per tutti, per una pausa rilassante e di qualità.

Primo appuntamento, giovedì 24 settembre al Bar Le volte, in centro a Clusone: attraverso letture sull'arte scopriremo insieme un giovane artista contemporaneo, per condividere le impressioni che parole e immagini ci suggeriranno.

Domenica 27 settembre 2009 presso il bar del Parco San Vincenzo de Paoli, attività, letture a cura di Fragola&Vaniglia e merenda (offerta dal MAT CLUB) dedicate ai lettori più piccoli (3-11 anni).