BANDO DI CONCORSO FONDAMENTI DI TEMPONAUTICA 2008

Il MAT - Museo Arte Tempo - Città di Clusone, in collaborazione con GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, bandisce nell’ambito dell’omonimo Festival, la terza edizione del concorso di arte digitale Fondamenti di Temponautica.

Regolamento del concorso

Fondamenti di Temponautica è un concorso di arte digitale dedicato ad artisti che usano come mezzo di espressione artistica la tecnologia digitale.

Tema

E’ necessaria l’aderenza al tema dell’edizione in corso: “Il tempo sospeso: attimo o persistenza”.

Caratteristiche tecniche

Ogni artista può partecipare con un numero massimo di 3 opere realizzate con tecniche di computer grafica o video, conformi alle seguenti regole:

a) video: di durata inferiore ai 120 secondi in formato DIVX (AVI o MPEG4) e con una risoluzione massima di 640x480 pixel. Tali opere non dovranno eccedere la dimensione di 15 Mb.
b) opere di computer graphics: dimensioni 1024x768 pixel, 24 bit di colore o inferiori, formato JPEG, BMP o TIFF.
c) filmato multimediale formato SWF Flash: sono permessi l'interattività con l'utente e l'inserimento di eventuali tracce audio, vincolate al rispetto della dimensione massima del file che non dovrà eccedere i 15 Mb.

Termini e modalità di partecipazione

Gli artisti devono inviare il seguente materiale senza segni di riconoscimento (pena l’esclusione dal concorso):

  1. CD-ROM o DVD con le opere, titolo, formato e tecnica utilizzata.
  2. Un testo contenente cenni esplicativi sull’opera(massimo una cartella).
  3. In busta chiusa nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, Curriculum Vitae, dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003.
Gli elaborati e la documentazione devono essere consegnati a mano o spediti (farà fede il timbro postale) entro sabato 19 luglio 2008 alla segreteria del concorso presso CLUBI - Biblioteca comunale di Clusone, Via Roma 13 –24023 Clusone (BG)

Selezione e assegnazione del premio

Il vincitore sarà designato, con giudizio insindacabile e inappellabile, da una commissione di esperti, presieduta dalla dott.ssa Maria Cristina Rodeschini Galati direttrice della Gamec di Bergamo, e così composta:
  • Mario Cresci, docente di “Teoria e metodo della Fotografia” all'Accademia di Brera, Milano;
  • Dott.ssa Valentina Nani, architetto;
  • Giacomo Scandella, Assessore alla Cultura del Comune di Clusone;
  • Dott. Umberto Zanoletti, regista teatrale.  

Il premio assegnato all’artista vincitore del concorso e’ di € 1.000,00 e dovrà essere ritirato personalmente dall’autore, nell’ambito dello svolgimento del Festival “Fondamenti di Temponautica” (settembre 2008). Le prime dieci opere selezionate saranno protagoniste del Festival presso il MAT – Museo Arte Tempo – Città di Clusone.

Responsabilità e accettazione delle norme di concorso:

  • La partecipazione al concorso non comporta alcun tipo di cessione dei diritti sull’opera da parte di chi li detiene nei confronti di chi li esporrà temporaneamente.
  • Gli autori delle opere esposte danno pieno assenso per l’eventuale pubblicazione sul sito web del MAT - Museo Arte Tempo.
  • Le opere partecipanti non saranno restituite agli autori.
  • Il MAT non risponde di eventuali furti, deperimenti o danneggiamenti delle opere durante il periodo e nel luogo di esposizione.
  • La partecipazione degli artisti comporta la conoscenza e l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le norme previste dal presente regolamento.

Visualizza il regolamento del concorso in PDF